Noleggio a lungo termine / Blog / Come sono cambiati i loghi delle case automobilistiche

Il blog di Strada

Come sono cambiati i loghi delle case automobilistiche

Come sono cambiati i loghi delle case automobilistiche

Di Redazione di Strada
01/01/1970
Tempo di lettura 5 min.

 

Durante il corso degli anni, le case automobilistiche si sono evolute nel design, delle performance e della sicurezza dei propri veicoli. Ma non tutti sanno che anche i propri loghi si sono evoluti.

 

 

 Fiat 

Dal 1899 fino ad oggi, Fiat ha cambiato ben 21 loghi.

 

Appena fondata, la Fiat non aveva un vero e proprio logo ma un emblema che riporta l'intero nome di Fiat. Infatti l'abbreviazione di Fiat è Fabbrica Italiana Automobili Torino.

 

Il primo logo non durò molto tempo e sotto la supervisione del capo progettista Mario Mayoli, si passò al singolo acronimo.

 

Mario Mayoli, passando davanti alla fabbrica la sera, notò quanto fosse innovativa e futuristica la fabbrica da fuori con il cielo che si oscura. Fu un'immagine che lo ispirò per il primo e vero logo.

 

Il logo che restò di più nella storia di Fiat, fu quello del 1968. Cambia il carattere aziendale ed il logo assume forme completamente diverse da quelle in passato, passando da un logo circolare ad un logo più spigoloso. Ogni lettera è inserita all'interno di caselle separate da strisce bianche.

 

Nel 2020  , Fiat riprogetta il logo attuale mantenendo lo stile rendendolo più piatto e con il rosso più accentuato. Il nuovo stemma, lo fa sembrare più vibrante e moderno riuscendo a riflettere la forza del marchio e la passione.

 

Scopri tutte le auto Fiat a noleggio a lungo termine cliccando qui.

 

 Mercedes 

 

Mercedes è una casa automobilistica di fama mondiale. Deve questa popolarità per le sue auto premium, la qualità dei prodotti e la raffinatezza dei dettagli.

Fu fondata nel 1902 da Karl Benz e da anni continua a portare innovazione in svariati settori, dalle automobili agli autobus e ai camion.

 

Il famoso logo a stella con 3 punte, rappresenta le tre vie percorribili in natura ovvero Terra, Aria e Acqua. Ma il logo di Mercedes non fu sempre stato cosi come lo conosciamo noi oggi.

 

 

La prima versione del logo era completamente semplice. Era presente solo la parola "Mercedes", inserita all'interno di un ovale con doppio bordo.

Dopo la fusione con la società Daimler-Motoren-Gesellschaft, apparì un primo accenno al logo di oggi. Sfondo rosso ed il nome del marchio sotto alla famosa stella.

 

L'ultimo logo di Mercedes, uscì nel 2009 ed è rimasto molto fedele ai loghi precedenti. Ora il logo è molto più minimale ma con un effetto di rilievo. Trasmette, come ha sempre fatto, l'eleganza e la cura dei dettagli che portano ogni suo veicolo.

 

Scopri tutte le Mercedes a noleggio a lungo termine cliccando qui.

 

 Ford 

Ford è l'azienda più grande e più conosciuta in tutti gli Stati Uniti d'America. Famosa anche per i suoi exploit nell'invenzione della catena di montaggio, riuscendo a costruire più rapidamente i suoi veicoli.

 

Henry Ford, fondò l'azienda nel 1903 nel Michigan e introdusse la sua prima perla, la Ford Model-T.

La storia del famoso marchio ovale blu, ha riscontrato parecchi cambiamenti rimanendo comunque fedele ai suoi ideali.

Lo stemma del debutto sembra un distintivo con una cornice di fiori e foglie. Al centro del logo troviamo le diciture "Ford Motor", al di sotto "Co." e nell'ultima sezione "Detroit" per rappresentare il luogo dove tutto iniziò.

Nel 1917, ci fu una pulizia grafica, tenendo solo al centro dell'ovale il cognome del fondatore con un carattere grazioso. Il logo prese ispirazione direttamente dalla firma di Henry Ford.

Dal 1917 ad oggi, il logo non ebbe grossi cambiamenti evidenti, la versione dopo del '17 si aggiunse lo sfondo di colore blu, è stata aggiunta anche un doppio bordo.

I modelli del 1949 non uscirono con questo logo ma bensì con lo stemma.

 

Il logo del presente, fu stato trasferito come "logo alternativo" ma dal 2017 venne ripreso, passando al logo che tutt'ora vediamo per le strade.

 

Clicca qui per scoprire tutte le offerte a noleggio a lungo termine di Ford.


Audi 

 

 

Audi è una casa automobilistica leggendaria del settore, fondata nel 1909 da August Horch.

Il significato del nome "Audi" deriva dal latino "Audite" ovvero ascolta.

Nel 1910 fu costruita la prima autovettura storica di Audi, denominata Type-A, che conteneva un motore a benzina da 22 CV e si rifaceva alla storica Horch-10 PS.

 

Anche il logo di Audi, mutò molte volte nel tempo, diventando anche irriconoscibile.

 

Il primo logo di Audi fu una versione di pre-lancio ed era direttamente correlata al nome del marchio. L'emblema fu realizzato in grigio scuro con la dicitura "Audi" in diagonale, molto minimal per i suoi tempi.

 

Nel 1909 fu sviluppata una soluzione radicalmente nuova. Dopo la registrazione della casa automobilistica, è apparso un logo, progettato in rigorosi colori bianco e nero. L’emblema era costituito da diversi elementi iconici. È un triangolo nero, all’interno del quale è possibile vedere il nome dell’azienda, eseguito in bianco. Il triangolo ha un emisfero e un’unità in alto. Cosa voleva dire con questo il fondatore dell’azienda? Il fatto che le auto Audi siano in prima linea sul mercato.

Nel 1932 il logo dell'azienda rimase invariato tranne per il carattere del nome che diventò più d'impatto togliendo le grazie.

 

 

Nel 1929 ci fu la più grande crisi mondiale ed a causa della mancanza di denaro, la Audi non sono state acquistate. Nel 1932, le società Horch, Wanderer, DKW e Audi si sono fuse in una unica. Con la fusione delle quattro società, il logo di Audi divenne irrilevante trasformandosi con la nuova versione. Quattro anelli collegati fra loro, riprendendo il significato della fusione delle quattro società.

 

Nel 2016, il logo cambiò drasticamente da quelli precedenti, togliendo elementi in 3D degli anelli e cambiato il colore diventando nero. Un pittogramma che esprime eleganza e avanguardia del marchio di automobili.

Nel 2017, sono apparse informazioni che la società tedesca brevettò altri nuovi loghi. Si ipotizzò che fosse dovuto dalle nuove tipologie di auto come quelle elettriche e modelli luxury.

 

Scopri tutte le Audi a noleggio a lungo termine cliccando qui.

 

 Renault 

 

Renault è una casa automobilistica francese, conosciuta principalmente in Europa per i suoi modelli cult come la Clio, Kangoo e Captur.

L'azienda fu fondata ufficialmente nel 1899 da Louis Renault ma la prima auto venduta e sviluppata fu nel 1897. Dopo questa prima vendita, l'antico proprietario di Renault aprì la sua società.

 

Il segno d’esordio dell’identità visiva è un raffinato esempio del suo tempo. Ha la forma di un medaglione ovale con all’interno un monogramma. Nel grazioso intreccio di simboli scritti a mano, sono criptate le prime lettere del cognome e dei nomi dei fratelli – Louis, Marcel e Fernand Renault. L’ellisse allungata orizzontalmente è ornata da un nastro.

Il secondo logo è realizzato in uno stile puramente maschile. Consiste nell’immagine di un’auto dell’epoca, racchiusa in una cornice circolare a forma di ingranaggio. Una linea sottile e solida corre lungo l’esterno.

 

Il logo evolse parecchio nel corso degli anni, fino ad arrivare nel 2021.

I designer ha sviluppato un logo più moderno, rendendolo di gran lunga più minimale rispetto ai primi.

Renault dovrebbe utilizzare il nuovo logo sui nuovi modelli di Renault 5 agli inizi del 2025.

 

Scopri tutte le Renault a noleggio a lungo termine cliccando qui.

 

 

 

La storia dei 5 loghi che hanno fatto la storia giunge al suo termine, se ti ha incuriosito questo articolo scopri nella sezione blog il resto degli articoli.

Ⓒ 2022 Strada srl - P. IVA e Cod. Fisc.: 04792580286 - Sede Legale: Via San Marco, 9 - 35129 Padova - REA PD–419127 - Cap. Soc. 10.000,00 € I.V. - PEC: strada.srl@nexinpec.it
Privacy policy - Cookie policy - Credits

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni della privacy.Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Necessari
Statistiche + Marketing