Sei un'amante dei roadtrip in auto? Sei a corto di idee per il tuo prossimo viaggio?
Leggi la nostra selezione dei migliori itinerari Italiani.
La bella stagione sta arrivando, la temperatura è gradevole i giorni diventano sempre più lunghi. è il momento ideale per organizzare un viaggio in auto!
Strada, ha selezionato i migliori 10 itinerari da fare con la propria auto in giro per l'Italia.
Infatti, noi riteniamo che l’Italia sia la cornice migliore per un viaggio in auto; tutto il Paese, infatti, mette a disposizione dei panorami imperdibili che renderanno il tuo viaggio unico e indimenticabile. Percorrendo lo stivale, non troverai mai lo stesso paesaggio, motivo per cui ogni chilometro sarà una piacevole scoperta. Dalle cime dolomitiche alle terre siciliane dei Gattopardi, passando per la costiera amalfitana…non ti servirà prendere un aereo per capire cos’è la “meraviglia”.
Per questo motivo, ti suggeriamo i dieci migliori itinerari per un viaggio in auto da fare in Italia.
un paradiso che si trova ai piedi delle Alpi e a pochi passi da Milano. Puoi decidere di fare il giro del lago in senso antiorario lungo la Gardesana orientale, partendo da Desenzano del Garda e fare subito una sosta a Sirmione, dove ammirare il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo per poi proseguire verso Riva del Garda e Salò.
Fun fact: questa strada è stata la location dell’inseguimento del film “007 Quantum of Solace”
Se ami guidare in montagna la strada delle Dolomiti è davvero un itinerario da non perdere. 180 chilometri che racchiudono viste maestose sull’arco alpino più bello d’Italia, dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 2009. Si parte da Belluno, passando per Cortina d’Ampezzo e si prosegue in direzione di Dobbiaco.
Si tratta di uno degli itinerari in auto più gettonati al mondo! Se gli americani sognano la Route 66, ogni italiano sogna di fare un viaggio in macchina in Toscana almeno una volta nella vita (o anche di più). Si tratta di una regione ricchissima dal punto di vista naturalistico e artistico e offre così tanti spunti che è difficile scegliere da dove cominciare, ma il tour che ti proponiamo è un grande classico e di sicuro non ti deluderà.
La Chiantigiana, è una delle strade più belle d’Italia e attraversa tutto il Chianti da Firenze a Siena.
Da Firenze imbocca la SS222 in direzione Greve, la porta di accesso dell’area del Chianti classico. Prosegui sulla strada passando per Panzano, Radda fino ad arrivare a Siena. Qui fai una sosta per per ammirare i tesori medievali e assaggiare prodotti tipici come i ricciarelli, i pici o il panforte.
Non potevamo non mettere la classica Costiera Amalfitana! Uno dei tesori dell'Italia, con le sue strade strette e tra scorci pazzeschi a picco sulla riva del mare.
Prendendo la Statale Panoramica 163, conosciuta anche come Nastro Azzurro, che collega Positano a Vietri sul Mare. Una strada di circa 40 km la cui bellezza è difficile da descrivere, con tanti piccoli borghi sul mare punteggiato da cupole colorate e piccole insenature naturali.
Si parte da Positano, che offre uno spettacolare colpo d’occhio su tutto il golfo, passando per Furore, Amalfi e Ravello, una delle destinazioni più note e tappa imperdibile. La meravigliosa Villa Cimbrone: dalla terrazza dell’infinito potrai ammirare l’unione tra cielo e mare in tutte le sfumature di blu e godrai di una delle viste più memorabili della Costiera.
Di nuovo in marcia verso Minori, Maiori fino ad arrivare a Vietri sul Mare, tappa conclusiva del tuo viaggio in cui potrai passeggiare tra le case colorate, i vicoli e le caratteristiche botteghe di ceramica locale.
Una delle mete più suggestive per un viaggio in auto in Italia sono le Cinque Terre, per passare qualche giornata visitando la meravigliosa costa ligure di Levante. Qui è possibile pianificare un itinerario da Genova fino a La Spezia, con soste programmate nei bellissimi borghi a picco sul mare di Vernazza, Riomaggiore, Monterosso, Corniglia e Manarola.
Si tratta di una zona dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ricca di fascino, storia e cultura. Allo stesso tempo la zona offre anche delle splendide spiagge, una vera e propria caratteristica della costa della Liguria che permette di vivere un’esperienza a 360 gradi.
Parti da Monterosso al mare e 3km dopo arrivi a Vernazza, il punto più panoramico del tour, passando poi per Corniglia e Manarola arrivi infine a Riomaggiore, un piccolo comune che conta 1300 persone.
Un altro classico road trip è da Matera al Metaponto una tra le zone più affascinanti della Basilicata. Ci sono le spiagge naturali del Metaponto, la bellissima Maratea con le sue grotte marine e le acque limpide e il Parco Nazionale del Pollino. Altrettanto vale per i borghi storici di Tursi e Craco, due paesini quasi abbandonati ma custodi di una straordinaria bellezza paesaggistica, mete imperdibili durante un lungo viaggio in macchina in Basilicata.
Pronto per un altro viaggio e rimanere con la bocca aperta? Ti proponiamo il Salento, con le sue spiagge caraibiche, le sue tradizioni e soprattutto per la cucina tradizionale.
Prima tappa: Lecce, definita la “Firenze del sud”, un museo a cielo aperto tra i più belli d’Italia, ricca di edifici scenografici da visitare. Seconda tappa Otranto, la città più ad est d’Italia: impossibile non fermarsi ad ammirare la magnifica Cattedrale, Patrimonio dell’Unesco e le caratteristiche case bianche. Il viaggio prosegue passando per Castro, Santa Maria di Leuca, risalendo verso Gallipoli fino ad arrivare a Porto Cesareo, sede dell’Area Marina Naturale Protetta e della Riserva Naturale Regionale e meta ideale per rilassarsi su spiagge e lidi incontaminati.
Abbiamo deciso di mettere due itinerari poiché la scelta era davvero difficile!
Inizia il tuo tour della Sicilia orientale da Catania e visita il suo centro storico che vanta importanti tesori di architettura barocca, tra cui la Cattedrale di Sant’Agata. Scendi verso Siracusa, una delle più importanti città della Magna Grecia che ospita il famoso Teatro Antico, dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Passa per Avola, città esagonale conosciuta per il suo vino pregiato e arriva a Noto, capitale del Barocco siciliano, anch’essa patrimonio dell’umanità.
Il viaggio nella Sicilia occidentale, invece, inizia a Palermo, ricca di tesori di arte e architettura delle civiltà transitate sull’isola, prosegue verso Trapani, passando per la Riserva Naturale dello Zingaro e San Vito lo Capo e si conclude ad Agrigento, dove è d’obbligo una sosta per rifarsi gli occhi con l’incredibile Scala dei Turchi e la Valle dei Templi, uno dei siti archeologici meglio conservati della Grecia antica.
Amanti di della storia e dell’arte allacciate le cinture: si va in Umbria! In questo tour ti aspettano meraviglie architettoniche e piccoli borghi. Puoi partire da Perugia, la città che vanta alcuni degli edifici medievali meglio conservati d’Europa e passare per Assisi, il cuore spirituale della regione, dove è d’obbligo la visita alla basilica di San Francesco.
Prosegui fino a Gubbio: non dovrai far altro che seguire l’istinto e perderti tra le sue viuzze per scoprire scorci nascosti. Ultima tappa Spoleto, dove potrai lasciati sovrastare dalla bellezza del Duomo e dalla maestosità della Rocca, simbolo della città.
Ultimo road trip ma non per importanza, il Lazio!
Situato nel cuore dell’Italia, una regione ricca di storia e cultura, al di là della celebre Roma, considerata da molti la città più bella del mondo. Se avete già visitato la città eterna vi suggeriamo di scoprire i luoghi che circondano la capitale, come ad esempio i Castelli Romani, terra di sapori e di vini, dove è possibile provare la celebre porchetta all’ombra degli alberi che circondano i borghi della zona, come Ariccia e Genzano.
A nord della regione troviamo il territorio della Tuscia, in provincia di Viterbo. Si tratta di terre appartenenti un tempo alla regione storica dell’Etruria, quindi di grande rilevanza storica, infatti in tutta la zona è ricca di numerosi scavi e reperti archeologici. In questo territorio troviamo laghi vulcanici, da non perdere il Lago di Vico e il Lago di Bolsena, ma anche sorgenti di acque termali, foreste e faggete. Da non perdere i paesi medievali di Barbarano Romano, Acquapendente, Bolsena, Bomarzo (dove si trova il celebre parco dei Mostri) e Civita Bagnoreggio, un borgo semi-abbandonato conosciuto anche con il nome “La città che muore”.
Ora hai tutte le mete per iniziare il tuo prossimo roadtrip e se ti manca l'auto Clicca qui e guida l'auto dei tuoi sogni ora!